Tutti gli appuntamenti con le famiglie  con i loro bambini bambine. Tante le occasioni per scoprire i tesori del museo e del territorio di Carmignano. Laboratori per mettere alla prova le proprie abilità manuali e scoprire antiche tecniche di costruzione e colorazione.

• Sabato 3 Ottobre ore 21.00
Una notte al Museo !!
I piccoli partecipanti, accompagnati dall’archeologo, con l’ausilio di torce elettriche illumineranno le vetrine del Museo e potranno scoprire i suoi tesori.
Se le prenotazioni superassero le 10 persone, verrà attivato un secondo turno dalle 18.00 alle 19.30 chiudendo il Museo al pubblico e svolgendo l’attività per i bambini.

 

• Domenica 11 Ottobre ore 16.30-18.00
Nella Bottega del Ceramista
I giovani visitatori, dopo aver osservato i reperti ceramici esposti nelle vetrine del museo, realizzeranno un manufatto modellando l’argilla come veri vasi antichi.

 

• Domenica 18 Ottobre ore 16.30-18.00
Abitare nel passato : la capanna villanoviana
Con l’utilizzo dell’argilla e della paglia i bambini, sotto la guida dell’archeologa si cimenteranno nella costruzione di modelli di capanne villanoviane.

 

• Domenica 25 Ottobre ore 16.30-18.00
Il colore degli etruschi
Come dipingevano gli Etruschi? Quali materiali usavano per colorare? Come stendevano il colore? Seguirà prova pratica di realizzazione di un pigmento dalle terre naturali.

 

I laboratori hanno un costo di: 3 euro a partecipante + 2 euro biglietto d’ingresso
Il numero massimo è di 10 bambini per attività.