Il Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia” ospita la mostra AVORI PRINCIPESCHI. Il corredo del tumulo etrusco di Montefortini: nuovi restauri.
La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre 2024
L’esposizione presenta i risultati dei nuovi restauri e studi condotti sugli avori provenienti dal tumulo orientalizzante etrusco di Montefortini. Come quelli già esposti in museo, si tratta di reperti di straordinaria fattura, decorati con motivi perlopiù di tradizione vicino-orientale e greca, che testimoniano la ricchezza e il livello culturale delle élite principesche che si affermano in epoca orientalizzante, a partire dalla fine dell’VIII secolo a.C, anche nel nostro territorio.
La mostra – realizzata grazie ad un progetto congiunto tra Comune di Carmignano e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato, con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura della Confederazione svizzera – sarà visitabile in orario di apertura del museo (lun-mar-gio-ven 9.30-13.30, sab-dom 9.30-13.30 e 15.00-18.00, dal 20 giugno al 12 settembre ogni giovedì dalle 20.00 alle 23.00, chiuso il mercoledì) all’interno del percorso espositivo e secondo il tariffario consueto d’ingresso al museo (biglietto – 4 euro intero, 2 euro ridotto)
Per informazioni: 055 8718124; parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it