Le iniziative per famiglie da dicembre ’22 a febbraio ’23
Sei attività pomeridiane in programma per i giovani visitatori, accolti al Museo Archeologico di Artimino dall’archeologo, per scoprire il mondo degli Etruschi con creatività e fantasia.
Domenica 4 dicembre ore 15.00
Addobbi di Natale al Museo! – (età 4-14 anni)
Dopo la visita guidata al Museo, i giovani partecipanti si cimenteranno nella riproduzione di un piccolo reperto che potrà essere appeso all’Albero di Natale come ricordo dell’esperienza vissuta.
Domenica 18 dicembre ore 15.00
Il colore degli Etruschi – (età 4-10 anni)
Come dipingevano gli Etruschi? Quali materiali usavano per colorare? Come stendevano il colore? A queste scoperte seguirà la prova pratica per realizzare un pigmento dalle terre naturali.
Venerdi’ 6 gennaio ore 15.00
Indagini investigative al Museo in compagnia… della Befana – (età 5-14 anni)
Gli indizi fanno la storia! Dopo una breve visita al Museo, per i giovani partecipanti è prevista una divertente indagine investigativa in compagnia… della Befana! Al termine, dolcetti e carbone per tutti i bambini.
Domenica 22 gennaio ore 15.00
Far luce nell’ antichità – (età 5-14 anni)
Visita al Museo con focus speciale sui sistemi di illuminazione nel mondo antico. A seguire i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di una piccola lucerna.
Domenica 5 febbraio ore 15.00
Maschere di Carnevale al Museo – (età 3-12 anni)
Una domenica di carnevale diversa per tutti i bambini! I piccoli si cimenteranno nella creazione dell’armatura del guerriero etrusco Larth o delle vesti e dei gioielli della matrona Vipia.
Domenica 19 febbraio ore 15.00
Carnevale…è tempo di caccia al tesoro al Museo! – (età 4-12 anni)
Una domenica di carnevale diversa per tutti i bambini! Il Museo di Artimino si animerà con una caccia al tesoro speciale a cui si potrà partecipare mascherati.
Info e modalità di partecipazione
Il costo pro capite è di 5€, comprensivo d’ingresso al museo e la durata delle iniziative è di 1h 30 min.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente l’attività: con email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando al Museo: 055 8718124.
Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 partecipanti