Il programma di visite e attività di luglio al Parco Archeologico di Carmignano prevede due iniziative per i più piccoli, tre appuntamenti adatti a tutti e alcune aperture straordinarie.
Inoltre c’è l’appuntamento con Pietramarina sotto le Stelle, martedì 11 luglio con alle ore 18.30 la visita guidata all’area archeologica, condotta da Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo archeologico di Artimino, a seguire la cena al sacco e alle 21 il Concerto di musica classica sullo scavo, fra i lecci secolari. In programma musiche di Mozart, Haydn, Handel,
a cura della Scuola di Musica L’Ottava Nota. Il “Quartetto al chiar di luna” è composto da Tatiana Fedi, flauto traverso, Alessandro Bernardi, violino, Sandra Maglie, viola, Francesco Canfailla, violoncello
Le iniziative di luglio al Museo sono iscritte alla XXIII edizione de “Le Notti dell’Archeologia”, quest’anno dedicata al benessere nel corso del tempo e delle culture. La riflessione conduce al benessere culturale, rispetto al quale i musei sono protagonisti.
Il programma prevede:
Sabato 1° luglio alle ore 21.15. Le “Indagini notturne al Museo” portano a scoprire i reperti del museo, nella penombra, con l’ausilio delle torce elettriche. L’iniziativa è indicata per bambini dai 6 ai 12 anni.
Lunedì 10 luglio dalle 21 la serata è dedicata all’osservazione del cielo. L’iniziativa proposta “Gli Etruschi e i segni del cielo” è realizzata con la collaborazione dell’Associazione Astronomica Quasar; alla visita guidata dedicata alla simbologia in astronomia e nel culto religioso degli Etruschi, seguirà l’osservazione delle stelle con i telescopi e le competenze messi a disposizioni dell’associazione astronomica pratese. L’iniziativa si conclude con un brindisi finale presso il “Circolo di Artimino da Mario”. L’iniziativa è per tutti.
Giovedì 13 e venerdì 14 luglio in occasione della manifestazione Tramonti DiVini, il museo propone alle ore 19 la visita guidata tematica “L’alimentazione nell’antichità classica”, per scoprire le usanze culinarie nell’antichità classica. Dopo la visita, dalle 20 alle 22, apertura straordinaria del museo.
Domenica 23 luglio alle 18, per i più piccoli è in programma il laboratorio di manipolazione “Nella bottega del ceramista etrusco”. I bambini dai 4 ai 12 anni, traendo ispirazione dai reperti ceramici esposti al museo, realizzeranno il proprio manufatto in argilla.
Sabato 29 luglio alle ore 21.30 il museo propone “Una notte al Tumulo etrusco di Montefortini”. L’iniziativa per tutti, dai 6 anni in su, conduce i partecipanti, accompagnati dall’archeologo, alla scoperta del tumulo principesco illuminato dalle torce elettriche.
Infine, in occasione dei mercatini organizzati dalla Pro Loco, “Io Creo”, con le creazioni delle donne artiste e artigiane per passione, giovedì 20 e 27 luglio il Museo Archeologico di Artimino sarà aperto anche dalle 20.30 alle 23.
Per partecipare alle attività è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente la singola iniziativa, con email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando allo 0558718124 in orario di apertura del Museo.
Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.
Il costo è di 5 euro a partecipante (comprensivo del biglietto di ingresso al museo) fatta eccezione per l’iniziativa con brindisi finale di lunedì 10 luglio il cui costo è di 10 euro e dell’iniziativa al Tumulo di Montefortini di sabato 29 luglio il cui costo è di 3 euro. Nel prezzo è sempre compreso l’eventuale biglietto di ingresso al museo.